Come arredare il soggiorno? Idee, consigli e spunti utili per scegliere l’arredamento giusto per una casa tutta da vivere.
Il soggiorno è probabilmente l’ambiente più vissuto della casa, dove si accolgono gli ospiti, dove si guarda un film, dove ci si rilassa da soli o in compagnia. Solitamente al soggiorno viene dedicato l’ambiente centrale dell’abitazione, il più importante dal punto di vista locativo, nonchè il più capiente.L’arredo del soggiorno delinea lo stile di un’abitazione e scegliere gli elementi giusti, allocati nel migliore dei modi, è importante per avere una gradevole armonia nell’ambiente che possa infondere ospitalità e comfort, oltre che gusto e design.
L’arredo di un soggiorno dipende molto dal gusto personale e dall’impronta di stile della casa, tuttavia, può essere utile farsi delle idee sull’allocazione dei complementi del salotto e sull’accostamento di stili e colori.
Misure del soggiorno
La prima cosa che bisogna considerare per la scelta del salotto è la grandezza dell’ambiente. A volte ci facciamo prendere la mano comprando salotti con molte piazze e con forme particolari, dimenticando poi che lo spazio utile non è adeguato ad ospitare quel genere di elemento.
Idem per l’arredo. Andiamo a misurare l’ambiente e creare una piantina per avere sempre sott’occhio le dimensioni globali e quelle da destinare all’arredamento.
Scelta delle tende e dei tappeti
In considerazione dell’ambiente possiamo giocare anche sulle tende per aumentare gli spazi: se abbiamo ambienti non troppo alti possiamo amplificare il senso di altezza percepito con tende che vanno da 5-10 centimetri dal soffitto, fino al pavimento.
Possiamo inoltre osare considerando giochi di colori con tende con vari stili e tendenze.
I tappeti sono molto utili a delimitare gli spazi, creano come una sorta di perimetro virtuale e tornano utili per delimitare in modo naturale, gli spazi liberi per i nostri ospiti.
Se il soggiorno è anche un’area di gioco per i bambini, prediligiamo tappeti di grosse dimensioni che tornano anche utili per proteggere la pavimentazione, soprattutto quando si tratta di pavimenti delicati come quelli in parquet.
Specchi nel soggiorno
Se vogliamo aumentare gli spazi visivi, possiamo aggiungere in zone strategiche del salotto degli specchi che vanno ad ingrandire gli ambienti dandoci un maggiore senso di libertà.
Arredo e colore delle pareti del soggiorno
E’ bene valutare anche la luminosità ed i colori delle pareti in modo da avere i giusti accostamenti cromatici tra i diversi elementi: divani, arredo, pavimenti, pareti.
Ad esempio il colore bianco o tendente al grigio è come un jolly, va bene in ogni situazione ed aumenta la spazialità. Torna molto utile quando si ha un salotto piccolo che con l’utilizzo di colori scuri andrebbe non solo ad incupirsi, ma a restringersi.
Vi rimandiamo ad un altro utile articolo: Scegliere i colori per le pareti di casa.