Estate è sinonimo di… Sardegna. I fortunati che hanno una casa al mare si trovano davanti a delle scelte differenti rispetto a chi abita nell’entroterra. Allora come arredare la casa al mare? Come possiamo renderla accogliente e funzionale? Ecco una lista di idee e consigli che vi aiuteranno ad orientarvi nella scelta dei colori e dei materiali migliori per la vostra casa per le vacanze, evitando gli errori più comuni.
Avere una casa al mare in Sardegna, anche di pochi metri quadri, è una grande fortuna e arredarla può essere un’occasione per esprimere i propri gusti in modo diverso e più audace rispetto alla residenza invernale. È necessario però fare attenzione a non commettere errori che potrebbero trasformare la casa in un ambiente poco funzionale e dunque poco rilassante.
Il bianco è il colore perfetto
La casa al mare è sinonimo di estate, e per questo tanta luce e raggi solari che riscaldano verande, pareti e ambienti interni. Oltre a pensare all’arredamento, è fondamentale come sempre valorizzare la luminosità della casa. Il colore da preferire sarà il bianco per le pareti, con inserti che riprendano l’azzurro del cielo e del bellissimo mare della Sardegna.
Da evitare i colori caldi, che tendono a rimpicciolire gli ambienti, spesso già risicati in una abitazione sulla costa. Se la casa presenta delle zone buie non esposte in maniera ottimale alla luce naturale, si possono sempre posizionare dei punti luce per rendere le stanze più piacevoli e luminose.
Da evitare assolutamente i colori scuri: il total white garantisce una temperatura di 4-5 gradi più bassa rispetto a tinte meno chiare!
Scegliere materiali che richiedono poca manutenzione
Se cercate idee di arredamento per la casa al mare e dovete scegliere tra tanti tipi di divani, sedie e tavoli, pensate in modo pratico e scegliete quelli realizzati in materiali resistenti alla salsedine e all’umidità.
Da preferire mobili in polietilene, in plastica dura o in legno trattato per l’esterno, mentre per gli arredi interni si può optare per il classico metallo, bello e durevole.
Per i tendaggi scegliere sempre stoffe leggere e semplici da lavare: lino o cotone sono materiali ideali per il mare. Stessi materiali andrebbero utilizzati per lenzuola e copriletto. Scegliete materassi in memory foam, che evitano il proliferare di acari, soprattutto nei mesi di non utilizzo.
Gli esterni e il giardino
Gli esterni, nelle residenze estive in Sardegna, sono sono un’ottima opportunità per rilassarvi dopo il mare o cenare al fresco insieme a familiari ed amici. Lo spazio esterno va curato particolarmente, perché si passa molto tempo all’aperto per godersi le ore del tramonto o la brezza serale. Si possono prevedere dondoli, divani, tavoli e sedie, a seconda dello spazio a disposizione.
L’importanza dell’ingresso alla casa
Casa al mare uguale… sabbia! Per evitare di portare in casa l’intero arenile a ogni ritorno dalla spiaggia, è consigliabile creare una zona/disimpegno all’ingresso. L’ideale è avere una piccola zona nel cortile o nella veranda in cui depositare ombrelloni, giochi, teli, borse, e magari un rubinetto (e un asciugamano) per sciacquare i piedi e le ciabatte prima di entrare in casa.
Spazi ridotti da valorizzare da non caricare eccessivamente
Soprattutto nelle case più piccole è importante mantenere funzionali gli ambienti, in modo che risultino ampi e arieggiati, senza troppi ingombri. Per ogni stanza vanno identificati i mobili essenziali da valorizzare con qualche complemento d’arredo, ma senza esagerare! Badare al sodo e avere sempre un piano B per gli ospiti: sedie pieghevoli, divani letto, tavoli allungabili saranno perfetti per gli amici e i parenti di passaggio.
Evitare di mescolare troppi stili
La seconda casa al mare può essere l’occasione per dare nuova vita a mobili vecchi, ma non necessariamente deve diventare un posto con mille stili differenti. Come sempre, è preferibile scegliere uno stile da declinare secondo le attitudini personali, magari personalizzando le singole stanze con decorazioni o dettagli particolari. Per la casa delle vacanze si può optare anche per un arredamento moderno ex novo, perfetto per una residenza estiva.