Sostenibilità e Certificazione FSC di Catena di Custodia: un’attenzione al pianeta che cresce ogni giorno.
La Certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) ottenuta da Scavolini nel 2021 attesta quello che per l’azienda è da sempre fondamentale: creare qualcosa di valore, buono anche per il pianeta. Con questo importante riconoscimento intendiamo dimostrare che per noi “qualità” è sinonimo di “sostenibilità” e che non esiste la bellezza senza il rispetto per ciò che ci circonda. Un’attenzione perenne verso il pianeta che da quest’anno include la scelta di materiali provenienti da foreste eco-sostenibili. Questa attenzione è preziosa in Sardegna, l’isola nella quale opera la nostra rivendita di arredamenti Scavolini, ma è un principio universale che può essere applicato a tutto il mondo. In questo articolo vi presentiamo tutti i dettagli!
Un percorso virtuoso
Quando abbiamo ottenuto la Certificazione FSC di Catena di Custodia FSC® C168055, sapevamo che questo sarebbe stato un nuovo passo avanti nella giusta direzione. Un percorso fortemente voluto e intrapreso da tempo con il progetto Scavolini Green Mind, che ha dato il via a un insieme di miglioramenti eco-sostenibili all’intero ciclo di produzione.
La Certificazione FSC di Catena di Custodia rappresenta un ulteriore, indispensabile momento di crescita in ottica Green che si concretizza nella scelta di utilizzare materiali provenienti da foreste a gestione responsabile. Inoltre documenta la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste FSC e impiegati nella produzione Scavolini per cucina, living e bagno. L’obiettivo è quello di verificare e attestare che i prodotti venduti con la relativa etichetta rispettino i rigidi criteri stabiliti, in una catena trasparente che fa bene al pianeta.
Cos’è la “Catena di Custodia”
Ma quando si parla di “Catena di Custodia”, cosa si intende? Con “Catena di Custodia” – o CoC, dall’acronimo inglese – si fa riferimento al tracciamento dell’intero percorso di creazione dei materiali verificati. Nello specifico, la Certificazione FSC di Catena di Custodia prende in esame i nostri materiali a base cellulosica.
Ottenere la Certificazione FSC di Catena di Custodia implica effettuare un costante controllo dell’intero processo produttivo: dall’approvvigionamento, alla lavorazione, dal commercio alla distribuzione. Ecco perché abbiamo adeguato progressivamente tutti i nostri flussi aziendali, così da rispettare i requisiti internazionali previsti da FSC e garantire la necessaria trasparenza.
Questo è per noi un passo avanti fondamentale, che porta la Certificazione FSC di Catena di Custodia a essere una concreta testimonianza della passione Green da tempo protagonista della nostra attività.
La Certificazione FSC più da vicino
Grazie alla Certificazione FSC di Catena di Custodia del 2021, le componenti d’arredo Scavolini rivelano un’anima sempre più verde, per lasciare un’impronta sempre più piccola sul nostro pianeta.
A essere riconosciuti sono tutti gli step necessari a creare i nostri materiali a base cellulosica: dall’acquisto dei pannelli ai semilavorati a base legno impiegati per la produzione e la vendita dei nostri mobili. Ma anche la commercializzazione dei pannelli a base legno incontra i requisiti stabiliti da FSC, completando la catena di produzione certificata.
Tutto questo (ma non solo) fa parte del nostro impegno. Perché siamo consapevoli di avere un’importante responsabilità nei confronti del pianeta e delle persone che lo vivono!