La storia dei divani segue di pari passo l’evoluzione dei soggiorni e dei living, sempre più “aree conviviali” e “zona relax” della casa. Oggi un divano non può più essere considerato semplicemente il posto in cui ci si siede per guardare la televisione o leggere il giornale. Oggi è il posto in cui si può partecipare a una videocall di lavoro o guardare un telefilm da un tablet, mentre uno dei nostri figli legge un libro oppure chatta con i propri amici. E nelle famiglie allargate agli amici a quattro zampe c’è posto anche per il cane o per il gatto.
Le nuove caratteristiche dei divani moderni
In passato il classico divano da due o tre posti era collocato di fronte alla tv ed era il punto in cui ci si riuniva la sera in famiglia, oggi le cose sono cambiate. Si guarda meno tv ma si passa più tempo davanti allo smartphone, ai tablet o ai laptop. Per questo da “zona tv” il salotto si trasforma in area per il lavoro, lo studio, ma anche per la conversazione e il riposo.
Su un divano particolarmente comodo si può anche dormire per la classica “siesta”, ma anche ricevere amici e parenti per un aperitivo, o ancora può trasformarsi in “sala giochi” per i nostri figli. Il divano moderno quindi rispecchia e assolve le necessità delle famiglie del nuovo millennio: per questo è importante sceglierlo di qualità e adatto alle esigenze delle nuove generazioni.
Il divano al centro della casa
In tanti nostri articoli abbiamo sottolineato l’importanza, nelle nuove case, dell’area living – spesso realizzata in continuità con la cucina, per avere un unico open space – in cui le famiglie passano la maggior parte del tempo in casa, eccezion fatta, naturalmente, per le ore dedicate al sonno. Il divano diventa il punto focale della casa, con una posizione centrale nelle attività diurne delle famiglie: per questo molte aziende hanno ridisegnato i loro prodotti rendendoli adatti ai nuovi ritmi e alle nuove esigenze emerse negli ultimi anni.
I divani moderni, su tutti quelli dell’azienda Egoitaliano, di cui Sanna Mobili è partner ufficiale in Sardegna, offrono anche optional tecnologici sorprendenti. Dalle sedute e schienali reclinabili o regolabili elettricamente, fino all’integrazione di soundbar dolby per un’esperienza a 360° nella musica.
Per facilitare l’utilizzo dei vari device da parte di tutti i membri della famiglia, su diversi modelli è possibile avere delle porte USB per la carica dispositivi, porte di ingresso USB o AUX IN per audio, bluetooth, NFC, lettore audio e carica iPhone/iPod/iPad, HF reader android e tantissime altre soluzioni per un divano davvero smart.
Tessuti e colori: personalizza con il tuo stile!
La scelta del tipo di tessuto e dei colori è fondamentale: la scelta è pressoché infinita, così come le possibilità di personalizzazione. La cosa importante è scegliere una combinazione che rispecchi il nostro gusto: un divano può essere in tinta con l’ambiente circostante, oppure “spezzare” con una nota vivace la monotonia di una stanza.
Sanna Mobili riesce ad accontentare anche i gusti dei clienti più esigenti, permettendo di scegliere tra tantissime varianti sia in pelle che in tessuto, compresi gli innovativi tessuti tecnici (ideali per chi ha bimbi piccoli o animali domestici) facili da smacchiare e pulire senza doverli per forza sfoderare.
Come per ogni elemento d’arredo, se dovete arredare una casa in Sardegna il nostro consiglio è sempre quello di prenotare un appuntamento da Sanna Mobili, dove i nostri esperti sapranno fornire consigli su colori e configurazione del divano. Spesso emergono soluzioni a cui i clienti nemmeno avevano immaginato!
Il tuo divano in Sardegna
Stai cercando un negozio di arredamento in cui essere seguito passo passo per la scelta del tuo divano? Ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!