Buone notizie per chi sta pianificando di arredare casa nel 2025! Con la nuova Manovra, è stata confermata la proroga di un anno del bonus mobili, la detrazione fiscale che permette di recuperare parte delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in seguito a una ristrutturazione.
L’annuncio, fatto durante la presentazione della legge di bilancio 2025, conferma che chi ha intenzione di rinnovare gli arredi potrà continuare a beneficiare di questo importante incentivo fiscale.
Come funziona il bonus mobili
Il bonus mobili è pensato per chi sta effettuando lavori di ristrutturazione e permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, come:
- Arredi per la casa: dal soggiorno alla cucina, fino alle camere da letto;
- Grandi elettrodomestici di classe energetica alta (minimo A per i forni, E per lavatrici, lavastoviglie e lavasciuga, F per frigoriferi e congelatori).
Chi può usufruire del bonus mobili
Il bonus è rivolto a chi sta realizzando lavori di:
- Ristrutturazione ordinaria o straordinaria su parti comuni di edifici residenziali o su singole abitazioni;
- Riduzione del rischio sismico (sismabonus e superbonus);
- Acquisto di un immobile in un edificio demolito e ricostruito con miglioramenti antisismici.
Questa misura rende più conveniente non solo il rinnovo della casa in termini estetici, ma anche l’aggiornamento tecnologico degli elettrodomestici, garantendo un maggior risparmio energetico.
Cosa cambia nel 2025?
Per ora, sappiamo che la proroga è confermata, ma restano ancora incerti alcuni dettagli, come il tetto di spesa. Negli anni, questo limite è sceso: dai 10.000 euro del 2022, agli 8.000 euro del 2023, fino ai 5.000 euro per il 2024. Non ci sono ancora informazioni ufficiali su eventuali modifiche per il 2025, ma restiamo in attesa della pubblicazione del testo definitivo della Manovra.
Perché approfittarne?
Se state ristrutturando casa o avete in programma di farlo, il bonus mobili rappresenta un’ottima occasione per investire su arredi di qualità senza rinunciare al risparmio. Che si tratti di rinnovare il soggiorno o di dotare la vostra cucina di elettrodomestici all’avanguardia, questa detrazione vi permetterà di migliorare la vostra abitazione e risparmiare sul lungo termine.
Se abiti in Sardegna e devi arredare la tua casa, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!