La camera da letto è per definizione la stanza della casa consacrata al riposo, ma può essere molto altro. All’occorrenza, diventa spogliatoio, ufficio oppure una silenziosa “area lettura”. Si può ottimizzare una camera da letto per ognuna di queste finalità grazie a un arredamento razionale e ben progettato.
Per prima cosa è necessario cercare di rendere l’ambiente il più confortevole possibile, facendo innanzitutto attenzione alla qualità dei materiali con cui sono realizzati i mobili contenitori (quelli che comunemente vengono detti gruppi notte) e degli armadi, sollecitati dalle aperture e chiusure di ante e cassetti.
Gli elementi chiave della camera da letto
L’elemento più importante nella camera da letto, ovviamente, è il letto. Dalla qualità del nostro sonno dipende il benessere durante tutta la giornata, ecco perché è importante non risparmiare quando si tratta di doghe o di scegliere il materasso giusto. Nel nostro articolo Arredare la zona notte: l’importanza di scegliere il letto giusto approfondiamo proprio questo aspetto.
L’armadio è il secondo elemento fondamentale di una camera da letto. Che sia un armadio classico oppure una cabina, l’importante è che sia sufficientemente grande per contenere in maniera organizzata tutti gli abiti (e non solo: coperte, cuscini e altri oggetti di uso comune finiscono dentro i nostri armadi, lo spazio contenitivo non basta mai!).
Scegliere il materasso migliore
Anche la scelta del materasso è molto importante. Duro o morbido? Ricordiamo che la durezza di un materasso non è automaticamente sinonimo di qualità, ma più che altro una questione di preferenze personali. Meglio optare per prodotti di qualità certificata, ortopedici e traspiranti, con struttura interna in lattice areato o altri materiali naturali di ultima generazione, ad esempio il Materasso Aloe, antibatterico e sfoderabile trattato con Aloe Vera.
Per le persone con esigenze particolari, esiste una vasta gamma di letti sanitari che consentono di fruire della Legge 104 (IVA al 4%) con possibilità di detrarre il 19% dalle tasse.
Scegliere i colori della camera da letto
Quando si sceglie la tavolozza di colori per una camera da letto, bisogna tenere conto del contesto in cui verrà inserita. Colore delle pareti e del pavimento, colore degli infissi e – perché no – anche del copriletto e dei cuscini con cui andremo a decorare il letto.
I colori più gettonati sono il bianco, il beige, le tonalità di grigio, cromie che danno una sensazione di pace e tranquillità e si abbinano facilmente ai colori più vivi utilizzati per alcune finiture o pannelli. I toni classici del legno sono sempre richiestissimi, spesso in abbinamento con superfici laccate, per non rinunciare al gusto classico rivisitato in chiave moderna.
Qualunque siano i colori scelti, è importante ricordare che in camera da letto si deve realizzare un design d’arredo finalizzato a un luogo per riposare, quindi l’effetto complessivo deve essere rilassante e armonioso.
Camera da letto, piccoli dettagli fanno grandi differenze
Ci sono piccoli trucchi che permettono di personalizzare la camera da letto senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto al budget iniziale.
La testiera del letto ad esempio può diventare un elemento in grado di rendere la stanza davvero originale. Pannelli di legno o imbottiti per un letto che riempia la parete, oppure possiamo pensare a un quadro da appendere sopra il letto (meglio se panoramico).
Anche il copriletto e i cuscini non andrebbero sottovalutati, come anticipato. Per tutta la biancheria della camera da letto si devono scegliere materiali morbidi e di qualità, con fantasie in grado di rendere l’ambiente più piacevole, mantenendo una certa linearità con i motivi di eventuali tende o drappi.
Idee e ispirazioni per la camera da letto in Sardegna
Se cerchi ispirazione per la tua nuova camera dal letto, nel nostro sito puoi trovare qualche idea da marchi prestigiosi quali Gruppo Tomasella e Sangiacomo. Le soluzioni e personalizzazioni sono pressoché infinite, per cui vi consigliamo una consulenza su misura nel nostro show room in Sardegna: ci troviamo a San Gavino Monreale, nella nuova Provincia del Sud Sardegna (fino a poco tempo fa, Medio Campidano).
Se siete alla ricerca di un esperto che vi segua passo passo nella progettazione della vostra camera da letto ideale, contattateci per un appuntamento gratuito e senza impegno.