Che Natale sarebbe senza la tavola imbandita? Scopriamo insieme la mise en place natalizia!
Uno dei momenti più amati del Natale è sicuramente quando ci si riunisce con amici e parenti attorno alla tavola per gustare i piatti della tradizione, giocare a carte o semplicemente scambiare quattro chiacchiere. Ma come apparecchiare nel periodo natalizio? Dal centrotavola al servizio piatti, segui i nostri consigli per realizzare una perfetta tavola natalizia, pronta ad accogliere ogni invitato!
Centrotavola natalizio
Protagonista assoluto della tavola natalizia è il centrotavola, creato home made per aggiungere un tocco personale alle decorazioni. Ma cosa mettere al centro? Se hai un vassoio o un’alzatina, realizza delle fantastiche composizioni con delle candele a base larga, alternate a rami d’abete e agrifoglio, o palline colorate di dimensioni diverse.
Preferisci una decorazione più minimal? Procurati un vaso o recupera dei vasetti di vetro (quelli delle confetture vanno benissimo ad esempio) e riempili con ghirlande di luci led a batteria: di certo non passeranno inosservati! Per un effetto ancora più scenografico, disponi sulla tavola anche dei rami di pino decorati con bacche rosse.
Stile della tavola di Natale
Tovaglia bianca, runner rosso o tavola naturale? Per dar vita alla giusta atmosfera natalizia, è molto importante adeguare ogni decorazione, tessili per la tavola compresi, al mood del resto della casa. Se vuoi che la mise en place sia perfetta quindi, il trucco sta nell’individuare l’abbinamento tessuto/colore ideale al tuo stile d’arredamento preferito: il nostro suggerimento? Rosso e oro per un Natale classico, lino total white per delle feste minimal, blu per giorni glamour, runner o sottopiatti in rattan per brindisi raffinati.
Apparecchiatura
Finalmente è arrivato il momento di tirar fuori il servizio di piatti della nonna: non sai come apparecchiare? Secondo le regole del Galateo, la forchetta va a sinistra del piatto, mentre cucchiaio e coltello, rigorosamente con la lama verso l’interno, devono essere posizionati a destra, insieme al tovagliolo. E i bicchieri? Disponili dal più grande al più piccolo, partendo da quello per l’acqua fino ad arrivare alla flûte per il brindisi.
Non dimenticare di aggiungere i segnaposti: bigliettini scritti a mano, fissati con un nastrino al tovagliolo o a un piccolo cadeau saranno perfetti per evitare l’imbarazzo tra gli invitati nel prendere posto!