Oltre ai pensili c’è di più. Alcune idee per utilizzare al meglio lo spazio tra i mobili e il soffitto.
Cosa fare della superficie vuota sopra i pensili della cucina? Spesso quello spazio rimane inutilizzato, mentre potrebbe essere sfruttato in tanti modi diversi, sia per abbellire la cucina sia per ricavare ulteriori elementi d’arredo, ulteriori pensili, mensole o ripiani su cui appoggiare oggetti di vario genere.
Vediamo insieme alcune idee su cui puntare per dare maggiore verve, e spazio, alla tua cucina. Ti stupirai!
Oggetti utili ma non troppo
I pensili racchiudono un mondo molto variegato, composto da stoviglie, pentole, cibo, attrezzi culinari di diverso tipo.
Al di sopra si possono appoggiare oggetti utili in cucina, ma che non usiamo in maniera frequente, perché di più difficile accesso, come piccoli elettrodomestici o pentole.
In alternativa si può creare una piccola galleria d’arte con vasi, quadri, foto incorniciate o ricordi di viaggio, con un’armonia compositiva che contribuisce alla decorazione dell’ambiente e che allo stesso tempo emoziona e racconta di noi e dei nostri familiari.
Giardino pensile
Tocchi naturali di colore verde in casa regalano piacevoli sensazioni di benessere e rendono gli ambienti più colorati e profumati.
Anche in cucina, le piante che fanno capolino da sopra i pensili, sono un’ottima idea d’arredo. Ci sono alcune semplici accortezze da tenere a mente: la stanza deve essere ben illuminata e le piante poco ingombranti e resistenti agli sbalzi di temperatura, la pulizia periodica delle foglie.
Tra le tipologie più indicate ci sono le erbe aromatiche, piccole e poco bisognose di eccessive cure e attenzioni, come anche i potus, piante rampicanti e sempreverdi perfetti per essere posizionati anche negli angoli più remoti della stanza.
Esistono poi le piante che purificano e migliorano la qualità dell’aria rendendola più salubre, come l’edera rampicante che, secondo uno studio dei ricercatori dell’American College, elimina il 78% delle muffe presenti nell’aria.
Fino al soffitto
Lo spazio in cui mettere tutto è davvero troppo poco e allora? Oltre a utilizzare lo spazio sopra ai pensili, puoi pensare di modificare la cucina con pensili alti fino al soffitto o con una doppia fila di pensili aperti o chiusi.
Un’altra possibilità è quella di inserire ripiani e mensole lungo tutta la parete, per ottenere centimetri extra e progettare un continuum stilistico tra cucina e living.
I Sistemi Parete consentono di disegnare diverse configurazioni con molta flessibilità, perché disponibili in svariati stili e modelli. In questo modo è possibile creare librerie, scaffalature, armadiature in linea con l’estetica della cucina, grazie all’ampia disponibilità di elementi e misure che li caratterizzano.
Sarà ancora più facile e ordinato realizzare angoli dedicati ai libri, ricettari e non solo, spostandoli dal soggiorno alla cucina per averli sempre sott’occhio.
Alta creatività
Un’altra soluzione è quella di intervenire sulla parete non con mobili o complementi, ma con colori e idee decorative. Possiamo verniciare la parete con una nuance diversa, di una tonalità anche accesa, per mettere in risalto lo spazio sopra i pensili, specie se abbiamo un soffitto piuttosto alto.
Anche le vernici effetto lavagna possono rappresentare una soluzione moderna e simpatica. In alternativa possiamo dare libero sfogo alla fantasia con grandi lettere luminose da parete o wall stickers di design, scegliendo i pattern che più ci piacciono e che si addicono al modello di cucina.
E poi… manca poco al Natale e potremo sbizzarrirci con ghirlande e lucine per decorare anche i pensili della cucina. E se non sappiamo dove mettere le bottiglie da stappare per le festività e il nuovo anno, ecco un’ultimissima idea: creare una piccola enoteca proprio lassù, per regalarci una bella soluzione salvaspazio!
Il tuo negozio di cucine Scavolini in Sardegna
Se abiti in Sardegna e vuoi regalarti una nuova cucina Scavolini, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!