Per niente convenzionale, la cucina nera è particolarmente di tendenza tra gli appassionati di arredamento per interni, complice la sua capacità di rivoluzionare completamente lo stile della casa. Ma quali finiture scegliere e come abbinarle? Lasciati ispirare dai nostri consigli e scopri come arredare una cucina in versione “total black”.
Cucina nera: lucida oppure opaca?
Il nero è sinonimo indiscusso di eleganza: seduce lo sguardo, creando un effetto dalla forte personalità. Preferisci lo stile opaco o lucido? Nella scelta della finitura, oltre che rifarti al tuo gusto personale, ti consigliamo di considerare anche lo spazio a disposizione e la luminosità della stanza.
Nel dettaglio, se l’ambiente dispone di ampie finestre e gode di un’ottima illuminazione naturale, puoi sicuramente permetterti di osare con una cucina nera opaca. Questa proposta del modello Carattere è in laccato opaco Nero Ardesia, abbinata al Sistema Parete “Fluida” in decorativo Grigio Ferro e all’isola centrale con piano in acciaio: molto moderna, non trovi?
Viceversa, se la cucina è piccola, il nostro suggerimento è di optare per il nero lucido, tinta che non solo evita quel senso di pesantezza che una cucina interamente opaca rischia di trasmettere, ma catalizza anche la luce, facendo sembrare gli spazi più ampi e luminosi.
Proprio come Baccarat laccata lucida nera, una cucina per interni dall’eleganza classica più che mai attuale.
Mix and match
Il nero sta bene con tutto, vero? Un altro plus del colore è proprio quello di poter essere abbinato ad altre nuance e materiali, definendo composizioni molto scenografiche. Tra le accoppiate vincenti spiccano il marmo, quasi sempre scelto per il top, e il legno, particolarmente apprezzato nella finitura rovere, materiali entrambi raffinati che contribuiscono ad arredare una cucina ricercata e chic.
Per un contrasto cromatico e luminoso davvero suggestivo, prendi in considerazione anche l’abbinamento del nero con l’argento, l’oro e l’acciaio: te lo mostra Baltimora, in questa proposta laccata nero opaco con decori argento e monoblocco in acciaio, versione tra le più glamour di una cucina grande, ma studiata in ogni minimo dettaglio.
Puntare sugli accessori resta infine una soluzione sempre vincente per vivacizzare lo schema cromatico, a partire da elettrodomestici, lampade e maniglie colorate per le ante: tutti questi elementi contribuiranno a rendere la tua cucina nera ancora più accattivante, conferendo un tocco inedito alla stanza.
Il tuo negozio di cucine Scavolini in Sardegna
Se abiti in Sardegna e vuoi regalarti una nuova cucina Scavolini, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!