Quanto deve essere grande una cucina?
Quanti si ritrovano a navigare tra pentole e padelle senza realmente utilizzarle? O quanti, al contrario, scoprono inaspettatamente il piacere di impastare, cuocere e decorare torte, rendendo la cucina il cuore pulsante della casa? Mettere a fuoco il proprio stile di vita è fondamentale quando si acquista o ristruttura un’abitazione, specialmente nel momento in cui si deve affrontare la suddivisione dei locali. Sai già quanti metri quadrati dovrebbe essere grande una cucina? In questo articolo ti guideremo alla scoperta della grandezza della tua cucina ideale!
Come progettare la cucina
Prima di optare per un’isola cucina da chef oppure per una cucina senza pensili, chiediti sempre: “Quanto tempo trascorro in cucina?” e ancora “Cosa voglio che questo spazio rappresenti per me e i miei ospiti?”.
Per lo chef provetto: la cucina abitabile
Se per te cucinare è molto più che seguire una ricetta, ma rappresenta la coltivazione di una passione e una dimostrazione d’amore per i tuoi cari, ti consigliamo di prevedere una cucina abitabile, cioè ampia tra i 10 e i 25 metri quadrati. Quando infatti la cucina è abitabile? Quando è sufficientemente spaziosa da ospitare anche il tavolo da pranzo e rispetta tutti i vincoli igienico-sanitari, come l’altezza minima di 2,70 metri (la cucina rientra negli ambienti primari dell’abitazione, per cui segue il Decreto di Sanità 5 luglio 1975).
Per il metropolitano: l’angolo cottura
Preferisci una cena intima alle grandi rimpatriate in famiglia? Frequenti più il ristorante che la tua dispensa? Per te è sufficiente un angolo cottura oppure un “cucinotto” affacciato direttamente sul soggiorno. In questo caso la cucina ha una dimensione che va dai 2 ai 9 metri quadrati, passando in secondo piano rispetto agli altri locali della casa. Se ami la moda, ad esempio, il tuo sogno potrebbe essere quello di una grande cabina armadio piuttosto che una cucina a L: abbiamo indovinato?
Ti abbiamo ispirato?
Prova a scrivere una lista dei desideri e delle necessità, così da individuare più facilmente la disposizione dei locali perfetta per te. Sei in cerca di ispirazione e vorresti altri consigli per arredare la tua casa? Se abiti in Sardegna e devi allestire i tuoi spazi interni, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!