La casa del (prossimo) futuro ospita la vita familiare a 360 gradi. Il luogo della vita quotidiana diventa sempre più accogliente ed eclettico.
I nuovi ritmi quotidiani, la vita domestica e una consapevolezza sempre maggiore di ciò che ci circonda stanno plasmando il nostro “habitat”, rendendolo sempre più dinamico e multitasking. Anche in Sardegna lo spazio domestico si sta trasformando e adattando: nell’ultimo anno abbiamo sperimentato le video call con persone dall’altra parte del mondo, oppure seguito gli allenamenti sportivi online o assistito alle performance canterine di chi si rilassa in vasca o in doccia! Gli arredi sono oggi un’estensione del proprio stile, di vita e di visione del mondo. Focalizziamoci sui questa nuova ridefinizione del design, per scoprire come ospitare in casa le diverse esigenze!
Design trasformista
Negli ultimi due anni, a causa degli eventi che hanno coinvolto tutto il globo, anche i gli spazi abitativi delle case in Sardegna si sono riadattati, per incontrare i requisiti di una casa attiva che funzionasse da palestra, home cinema e spazio giochi per i più piccoli, continuando a essere pur sempre accogliente e funzionale per chi la vivesse. E così ci si trova tutti a vivere nello stesso spazio, in ricerca di una versatilità che permetta di creare una connessione tra il proprio ambito lavorativo, e di studio, e le mura domestiche. Un modo per armonizzare le diverse richieste è creare ambienti ibridi, con arredi versatili e “smart”.
Le proposte trasformabili di BoxLife sono un esempio perfetto di arredamento che include ogni momento della giornata. Basta disporre delle giuste dimensioni e all’istante una stanza diventa cucina o ambiente per lo studio o il lavoro. Oppure si trasforma in angolo relax con living e tv, per cedere posto a un letto a scomparsa e un ampio armadio multiuso quando occorra. Con BoxLife, le armadiature versatili e funzionali modellano lo spazio con un gesto!
Se invece l’idea è quella di trasformare un singolo angolo della casa, Dandy Plus è il modello “visionario” che propone idee multi-sfaccettate che risaltano ancor più con le finiture minimal e pulite. L’area bagno, in questa rivisitazione ispirata all’iconico modello Dandy degli anni ’80, risponde alle più attuali richieste di connessione, tra ambienti e non solo. Un modo per sfruttare appieno lo spazio con un minimo ingombro è la Task bar, ideata per accogliere prese elettriche e tanto altro. Non ci sono limiti alla creatività in chiave “futuristica”!
Armoniose convivenze
La casa di domani toglierà ogni scusa a pigri e super-impegnati lasciando entrare il workout, la meditazione e tanto altro direttamente nelle abitazioni. Disegnare la casa dinamica di domani è una sfida, che necessita di un difficile equilibrio tra alta funzionalità ed espressione della personalità e dell’individualità dei suoi abitanti. La sfida è accettata! Allenarsi, meditare, seguire un’alimentazione equilibrata e dedicare tempo al giusto riposo non saranno più una questione di organizzazione, perché basterà ricavare un piccolo angolo per la lettura, la musica, la scrittura, la preghiera o quel che si vuole, sfruttando un semplice elemento di design che permetta di rinvigorire il proprio spirito!
Utilissimo a questo scopo l’accessorio con struttura tubolare di Diesel Open Workshop, pensato per la zona bagno: la doppia funzione di separé da terra e di porta salviette con finitura bronzo lo rendono polifunzionale e ideale per trovare la giusta privacy anche nella stanza del relax.
La zona bagno può ospitare anche una home gym, grazie alle proposte innovative di Gym Space, dove il movimento e il totale relax coabitano nel medesimo luogo. Dalla palestra alla vasca da bagno è un passo breve, tutto meritato!
Il comfort è tutto
Nella casa del futuro, la comodità non sarà più (solo) sinonimo di morbide sedute, ma riguarderà l’intero spazio domestico. In primis, l’utilizzo e l’ottimizzazione degli ambienti, da rendere accoglienti e pratici oltre che funzionali. Un chiaro esempio è l’armonia tra la zona studio/lavoro e lo spazio per il living. Trovare il giusto ambiente dove studiare o lavorare da casa – è ormai chiaro – non significa più solo disporre un computer su una superficie, ma necessita anche di illuminazione, di una seduta ergonomica, di silenzio e di concentrazione. Ecco che in questa idea di comfort – una comodità “funzionale” e scollegata dall’idea di relax – entrano in gioco i diversi fattori che abbiamo sintetizzato nel progetto per l’home working di Formalia.
Una proposta stimolante e moderna che accoglie lo spazio di lavoro/studio in un’eleganza raffinata. La luce integrata in questo spazio risalta le finiture del sistema parete Status Titanio e dello schienale in decorativo noce garden, con ante scorrevoli in laccato opaco grigio ferro e piano scrivania estraibile in decorativo Home Matter. Qui, spazio e luce lavorano per rendere l’area 100% efficiente e appagante.
A quale idea “futuristica” non puoi resistere per la tua casa? Se abiti in Sardegna e devi arredare casa, puoi avere tantissimi altri consigli dagli esperti di Sanna Mobili, a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!