Quando si scelgono i mobili per arredare e definire il soggiorno siamo sempre dubbiosi su quelli più adatti per il nostro living. Meglio mobili che “nascondono” o che mettono in mostra? In questa guida vogliamo mostrarti come scegliere i mobili contenitori per soggiorno, arredi che conservano gli oggetti ma che sanno anche arredare con stile i nostri ambienti.
Come facciamo a scegliere i mobili più adatti per il soggiorno? Una delle prime domande a cui dovremmo rispondere riguarda proprio la funzione degli arredi che stiamo cercando. Vogliamo un mobile che custodirà, come preziosi tesori, i nostri oggetti oppure vogliamo mettere in mostra accessori di design come dei veri e propri trofei?
La risposta a questa domanda ci aiuterà ad avere un’idea più chiara di ciò che ci occorre e quindi ci faciliterà la scelta della tipologia di mobile. Se siamo alla ricerca di un mobile che raccolga e racchiuda oggetti e accessori, allora preferiremo un mobile chiuso da ante preferibilmentescure. Vogliamo invece sapere a colpo d’occhio cosa c’è nell’armadio che troneggia in salotto? L’arredo decor adatto è senza dubbio un mobile con mensole e, se chiuso da ante, che siano in vetro trasparente.
Se sei alla ricerca di mobili moderni per il soggiorno che andranno a contenere i tuoi oggetti ma daranno anche un’estetica interessante al tuo living, allora punta tutto sui mobili contenitore per soggiorno.
Cosa sono i mobili contenitori per il soggiorno?
Cosa ti aspetti dal tuo soggiorno, praticità o stile? Ci sono degli arredi che ci permettono di creare ambienti funzionali ma allo stesso tempo che siano anche accoglienti e stilosi. Stiamo parlando dei mobili contenitori, accessori pratici e decor perfetti per definire gli spazi in salotto e nella zona giorno, ma anche nella zona notte. Esistono diverse tipologie di mobili contenitori, il che ci consente di riporli in spazi grandi o più compatti, ma anche in angoli difficili da riempire e definire, come quelli della zona TV o della zona relax.
Il nome stesso di questi accessori ce ne suggerisce la funzione: si tratti di mobili che appunto contengono ma allo stesso tempo arredano, perché hanno linee moderne, un’estetica semplice, ma finiture eleganti. I mobili contenitori per soggiorno sono versatili e facili da integrare sia in un living moderno che in un salotto più tradizionale.
Perché scegliere i mobili contenitori per arredare il soggiorno?
Qual è il motivo per cui dovremmo scegliere proprio i mobili contenitori per arredare il soggiorno? La risposta è semplice. I mobili contenitori sono organizzati internamene in modo da consentirti di tener tutto in ordine sistemando piccoli e grandi oggetti in diversi vani capienti. Nel nostro show room e nei nostri cataloghi troverai mobili per il soggiorno con mensole, ma anche cassetti e ripiani e mensole dal design particolare.
Inoltre la maggior parte di questi irrinunciabili arredi per salotto presentano un ulteriore piano, il ripiano d’appoggio, sui cui potrai collocare diversi accessori decorativi, come vasi colorati con piante e fiori, ma anche accessori di design più ricercati scegliendo quello che fa per te in base alla tipo di arredi che definiscono già il tuo living.
Come sono fatti i mobili contenitori per soggiorno: 5 modelli da provare
Per scegliere il mobile più adatto ai tuoi spazi devi tener presente diversi fattori. La funzione abbiamo detto che è la prima cosa da definire e questo ci aiuta a capire per esempio se preferire un mobile con cassetti o un mobile con mensole. Ci sono però modelli, molto versatili, che prevedono entrambe le soluzioni.
Mobili contenitori per soggiorno: cassetti e ripiani
I mobili contenitori per soggiorno con cassetti e ripiani sono i più versatili e i più scelti per chi vuole tenere oggetti e accessori in ordine ma senza sprecare nessun centimetro di spazio. Sono perfetti per arredare il salotto per via dell’estetica semplice e le finiture naturali che consente a questi arredi di abbinarsi con personalità agli altri arredi del tuo living.
Uno dei modelli più funzionali, ed esteticamente interessante, del nostro catalogo è la Composizione S003, un prodotto che ha tutto ciò che occorre. Un sistema pratico, funzionale, dai colori e finiture moderne. Troverai più moduli e sistemi di apertura per rendere ogni elemento accessibile e facile da integrare in ogni tipo di spazio. Puoi richiederla sia con finiture lucide che opache. Le prime si adattano ad ambienti fluidi e moderni, come gli open space, mentre mobili dalle finiture opache sono sublimi in ambienti dallo stile industrial.
Mobili contenitori per soggiorno: alto con ripiani
Se sei alla ricerca di un mobile contenitore che sia alto e per nulla ingombrante negli spazi, dai un’occhiata alla Composizione A126. Si tratta di una colonna contenitore slanciata e valorizzata dall’anta con profilo in metallo che incornicia la finitura e crea dei contrasti cromatici davvero interessanti. Le ante sono disponibili anche in vetro, sia a trasparenti che fumè.
Il vetro effetto fumè è molto più in voga che mai sia per ambienti moderni che dagli arredi vintage perché riprende uno dei trend degli anni Settanta, un decennio che in campo d’interior e anche in quello della moda sta avendo una vera e propria riscoperta,rendendo così il tuo soggiorno super attuale. Consigliamo questa stilosa composizione molto pratica per definire e rendere più originale l’angolo TV.
Mobili contenitori per soggiorno: cassettoni e design contemporaneo
I mobili contenitori per soggiorno però non solo sono pratici ma possono dare dinamicità e movimento a uno spazio anonimo grazie a un design eclettico e una palette cromatica contemporanea. Quale potrebbe essere un’idea poco vista, ma che non passerà inosservata, per armonizzare il tuo living? La Composizione S005arreda e incanta con la sua inimitabile estetica. I moduli che compongono il sistema Space sono infatti sovrapposti e tra l’uno e l’altro illuminati con luce Led. Un dettaglio tecnico che diventa anche funzione estetica sublimando l’intera struttura.
Le finiture di questi mobili contenitori ricordano una texture materica che riprende l’effetto cemento il che li rende perfetti per arredare un living nordico e dallo stile minimalista ma anche un originale loft dallo stile industrial. Una soluzione che ravviva una parete spoglia senza la necessità di dover necessariamente ricorrere a troppi espedienti decorativi se non se ne ha voglia.
Mobili contenitori per soggiorno: mensole decor minimaliste
Anche un set di mensole può trasformarsi in un accessorio d’arredo pratico e che dà quel tocco interessante agli spazi del soggiorno senza imporsi troppo negli ambienti. La linea minimal e il design originale della Composizione A125 lo dimostra e incanta proprio per la semplicità del suo stille.
La mensola diventa un iconico pensile per il soggiorno, un arredo che sembra fluttuare nell’aria ma è tenuto ben saldo da un tirante sottile: un gioco visivo accattivante, che sa rendere inimitabile un design minimalista e dalle linee essenziali. Nonostante la sua leggerezza, la mensola definisce e personalizza gli angoli del tuo living. Il set è disponibile in diverse essenze, in colori laccati opachi ma anche lucidi.
Mobili contenitori per soggiorno: pensili moderni e pratici
I pensili sono dei mobili contenitori molto amati per decorare il soggiorno perché si tratta di accessori pratici, per nulla ingombranti e molto capienti. Sono anche funzionali per quanto concerne la manutenzione della camera, perché non c’è bisogno di spostare ogni volta il mobiletto quando ci occupiamo delle pulizie di casa. Non occupano spazio perché appunto “sospesi”, o meglio affissi alle pareti. Sono versatili poiché oltre a disporre di vani interni e ben organizzati, hanno anche un ripiano esterno su cui poter poggiare diversi oggetti, da piccole statuette decorativi a tomi di libri.
La Composizione A128 definisce la parete del soggiorno rendendo l’ambiente non solo pratico ma donandogli anche un aspetto ricercato. Il set è composto da 3 pezzi, Tetris e Panka e Regolo. Il primo è un elemento a giorno retroilluminato in metallo e diventa l’anello di raccordo tra i 3 pensili. La schiena è personalizzabile. L’arredo Panka invece presenta la struttura ad angolo valorizzando così la parete laterale e diventando una base d’appoggio che non appesantisce lo spazio ma lo rende più versatile e interessante. Regolo è invece una madia dal design inimitabile che dà carattere anche al più minimal degli ambienti.
Dove collocare i mobili contenitori in soggiorno?
Ci sono diversi punti dove poter collocare i mobili contenitori in soggiorno. È infatti in base alla funzione ma anche al punto in cui andremo a posizionare gli arredi scelti che possiamo poi sceglierne anche il design e le dimensioni.
I mobili contenitore arredano l’angolo TV e ci permettono di dare definizione a spazi semplici ma anche a pareti che non presentano particolari accenti decor. Un pensile crea focus, una mensola ravviva gli spazi, mentre un mobile a colonna con cassetti rende un punto del soggiorno più spazioso e meno ordinario.
Mobili contenitori in soggiorno: colori e materiali più scelti
La maggior parte dei mobili per il soggiorno presentano una solida struttura in legno, ma altri materiali che definiscono questi arredi sono, oltre al legno, anche i laminati, il metallo e il vetro.
I colori disponibili per impreziosire gli arredi invece sono tantissimi, i più scelti però restano i colori neutri, perché danno agli spazi un maggiore comfort e creano atmosfere rasserenanti e avvolgenti. Inoltre una tinta neutra è facilissima da abbinare a qualsiasi stile d’arredo.
Il tuo negozio di arredamento in Sardegna
Se abiti in Sardegna e desideri arredare la tua zona living o il tuo soggiorno, ti aspettiamo a San Gavino Monreale in viale Rinascita 19. Contattaci per prenotare un appuntamento!