Gli specchi rotondi di design sono un’ottima soluzione per dare un tocco di eleganza e modernità a ogni ambiente della tua casa.
Trovare l’equilibrio giusto tra arredi e accessori decor non è sempre semplice perché la ricerca dell’arredamento giusto ci pone davanti a un dilemma: meglio preferire pezzi di design e interessanti o scegliere arredi funzionali? Una delle prime cose da fare è trovare lo stile d’arredo più adatto alla propria casa e che più rappresenti il nostro stile di vita. Le ultime tendenze suggeriscono stili d’arredo moderni, minimali ma personalizzati, creando mix interessanti tra arredi e accessori.
Per creare un ambiente armonioso e funzionale, è importante trovare non solo gli arredi giusti, ma anche i complementi di design che ci permetteranno di dare agli spazi definizione e stile. Anche la disposizione degli accessori nello spazio conta, perché non dobbiamo riempire le stanze della nostra casa con oggetti superflui; il rischio è quello di appesantire l’intera atmosfera, invece di dare originalità. Ricorda che puoi creare anche interessanti punti focali, utilizzando degli elementi che attirino l’attenzione e catturino lo sguardo, posizionandoli quindi nel modo giusto.
Arredare con gli specchi
Gli specchi sono elementi d’arredo pratici, versatili e indispensabili che possono essere usati per definire angoli dei nostri ambienti di casa. Sono utilissimi perché permettono di ampliare otticamente gli spazi, anche i più angusti, per aumentare la luminosità all’interno di una stanza, o per creare suggestioni d’effetto.
Posizionando gli specchi in modo strategico avremo un angolo ben arredato, un ottimo supporto per dedicarci alla cura personale, ma anche un modo per migliorare la vivibilità e la praticità dei nostri ambienti. Un grande specchio a parete collocato nella sala da pranzo può creare uno spazio più ampio e luminoso, anche se si tratta di un ambiente piccolissimo. Uno specchio appoggiato davanti a una parete, con una cornice lavorata o minimale, può dare una sensazione di profondità a un ambiente poco spazioso, come un corridoio o l’ingresso di casa.
Tipologie di specchi
Esistono diversi tipologie di specchi che si adattano alle esigenze e ai gusti di chi vive la casa, ma anche in base alla stanza da arredare, allo stile e all’estetica dell’ambiente che andremo a definire.
In commercio è possibile trovare specchi rettangolari che possono essere fissati a parete, e posizionati ovunque si desideri. Questi sono i più comuni e versatili e, di conseguenza, i primi che ci vengono in mente quando bisogna arredare la nostra casa. Per chi ricerca uno stile più originale, può scegliere altre tipologie di specchi dalle forme diverse e dai decori più elaborati.
Se desideri creare un’atmosfera vintage in un ambiente, gli specchi con cornice lavorata sono la scelta che fa al caso tuo. Hanno un fascino senza tempo e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, che sia moderno o classico.
Un altro tipo di specchio molto particolare e sempre più apprezzato è anche lo specchio rotondo. Perché ti consigliamo proprio questa soluzione? Gli specchi rotondi regalano un tocco di originalità, ma anche dinamismo alla stanza. Possiamo sceglierli per definire con personalità un soggiorno così come una camera da letto, al posto dei soliti specchi dalle linee squadrate.
Gli specchi rotondi creano un’atmosfera originale e sono molto più impattanti negli spazi rispetto ai classici specchi di forma rettangolare o quadrata.
Si può optare per una composizione di specchi, come quelle proposte dal brand Tomasella: come bolle di sapone, specchi rotondi di varie dimensioni sembrano fluttuare leggeri nello spazio e appoggiarsi delicatamente sulla parete. La loro essenzialità geometrica è perfetta per abbinarsi a qualsiasi stile di arredo, dal moderno al classico.
Quest’originale composizione può riempire una parete vuota all’ingresso di casa, o in un soggiorno moderno. Perfetta anche per definire un angolo dell’open space o l’angolo toeletta della camera da letto.